LA PAGINA DI LUIGI FILIPPETTA (GIGGI)







CENNI BIOGRAFICI

Nato a Moricone il 18/10/1926, Luigi Filippetta (Giggi), appartiene a quella non esigua schiera di giovani che tra le due guerre mondiali e particolarmente nel secondo dopoguerra, s'ingegnarono di studiare da soli, non avendo i mezzi per frequentare una scuola.
Da autodidatta, fu prima insegnante elemenare poi direttore didattico. Attualmente è in pensione.
Collabora sin dal 1949, pur con lunghi intervalli di silenzio, a periodici artistico-letterari.
Ha pubblicato poesie, articoli d’interesse scolastico, note di critica d'arte e letteraria, TRENTA EPIGRAMMI (raccolta), SUL SENTIERO DELL’AMORE (recita), D. LAZZARETTI E IL SUO MOVIMENTO RIFORMATORE (saggio divulgativo);  ha curato l’edizione della silloge VERSO L’APPRODO di suo padre, poeta autodidatta.
E’ stato premiato più volte in vari concorsi letterari: nel 1975, al premio CONTROVENTO, gli fu conferita la medaglia d’oro (1° classificato); al VILLA ALESSANDRA 1976 gli fu attribuito il Lauro d'oro « per la somma delle sue pubblicazioni e per la validità del suo messaggio umano ». E’ stato diramato a far parte della giuria del VILLA ALESSANDRA 1978.
Di lui G. Marzoli ha scritto: « E’ indubbiamente un poeta d’alto sentire, ma io gli riconosco anche (per la sua critica) una spiccata sensibilità interpretativa, una forza penetrante, starei per dire trivellatrice, che ha il potere di portare alla superficie l’essenza e la sostanza effettive di un'opera ».
L. Pumpo ha giudicato positivamente la sua produzione. G. Piccari, direttore di «Quinta Generazione », ha elogiato i suoi epigrammi. S. Ramat ha messo in rilievo « l’umor selvaggio e civile » che traspare dalia sua produzione epigrammatica.
Ultimamente ha pubblicato SCORCI (raccolta di poesie);VERSI ORTICANTI (stornelli satirici); VERSI SATIRICI (poesie).
 Noi abbiamo il piacere e l'onore di averlo come collaboratore.


     POESIE ITALIANO               POESIE MURRICÓNESE           POESIE ROMANESCO

               indice                                    INDICE                                 INDICE 

  1. FOLLA
  2. La Verità 
  3. L'Aniene
  4.  Motivazione
  5.  Novembre a moricone
  6.  Ora a te ritorno
  7. Terra sabina 
  8. Trenta epigrammi

MENU IN ALLESTIMENTO
  1. A vita è 'n giócu
  2. Don Domenico
  3. Sera 'e novembre
  4. T'aRecordi
  5. U  CONDATINU


MENU IN ALLESTIMENTO






MENU IN ALLESTIMENTO
 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 
  Site Map